Be Inc.

L’azienda Be Incorporated è stata fondata da Jean-Louis Gassée con un paio di sviluppatori dopo il suo lavoro nel dipartimento di sviluppo di Apple nel 1990.

Il BeBox fu il primo prodotto della nuova azienda, che venne presentato ufficialmente nel 1995 ma non ebbe il successo sperato. Il BeBox non era compatibile con i tipi di sistemi informatici esistenti come il PC IBM. Funzionava con 2 processori PowerPC. Nel 1996 è stata introdotta per la prima volta una versione BeOS per Mac che dovrebbe servire come fonte di innovazione per Apple. Ma le trattative si sono rivelate inutili e Apple ha deciso a favore di NeXT. Il BeBox è stato abbandonato a causa delle scarse vendite all’inizio del 1997, per cui da subito il lavoro si concentra su BeOS per l’architettura x86. Lo scopo dello sviluppo di BeOS è stato quello di creare una piattaforma multimediale moderna ed efficiente, che non si basi su una struttura di sistema vecchia ma sia completamente nuova.

BeOS è stato utilizzato principalmente nel settore multimediale da sviluppatori di software e utenti, dopodiché nell’agosto 1997 è stata introdotta per la prima volta la versione per PC per processori x86 e qualche volta dopo anche per Mac.

Il primo modello BeBox contiene due CPU PowerPC 603 da 66 MHz, modulo SIMM di memoria principale fino a 8 x 3.